mercoledì 9 ottobre 2013

Export con l'e-commerce



Un connubio che va sfruttato molto e  meglio secondo quanto affermano i recenti risultati di un'indagine condotta da Doxa Digital e da Google, la strategia export con l'e-commerce da parte delle imprese che esportano i propri prodotti all'estero avrebbe generato un'impennata dei ricavi, a conferma di quanto sia importante predisporre tale canale alternativo per promuovere le proprie creazioni. Complessivamente, afferma la ricerca, la percentuale di piccole imprese che intrattengono delle relazioni con l'estero grazie all'utilizzo di strumenti digitali sarebbe di quattro volte superiore alla percentuale di aziende non digitalizzate. Inoltre, prosegue l'analisi, al crescere del livello di "maturità digitale" (ovvero, la conspapevolezza e la capacità di gestire gli strumenti informatici) sarebbe altresì cresciuta la percentuale di operatori che esportano, passando dal 55% delle imprese non digitali al 67% delle imprese digitali.

Per quanto concerne i riflessi sul fatturato, elemento commerciale di maggior rilievo analitico, Doxa afferma come le imprese digitalmente avanzate dichiarino come il 24% del fatturato che deriva dall'export sia realizzato proprio mediante il canale digitale. Non solo: sempre secondo quanto suggerisce l'osservazione di Doxa Digitale, al crescere del livello di "maturità" digitale crescerebbe anche la propensione a esportare. Le imprese non digitali che esportano si fermano infatti al 74% dei casi, contro l'87% delle imprese digitalizzate. A conclusione delle principali statistiche, si noti come la percentuale del fatturato che deriva dall'export, che è stata realizzata mediante il solo e-commerce, sia pari al 39%. Alla luce dei dati che precedono, appare molto evidente quale sia l'importanza del commercio elettronico per le aziende che esportano.

L'e-commerce rappresenta, in altri termini, un canale di promozione davvero indispensabile per tutte le imprese che desiderano raggiungere in tempi rapidi, e a costi competitivi, i mercati di destinazione dei propri prodotti. Per tale motivo alcune aziende leader nei servizi innovativi per l'export sono sempre a disposizione per cercare di studiare la migliore strategia di promozione internazionale, rendendo l'e-commerce parte integrante di qualsiasi business plan.

Nessun commento:

Posta un commento